“Opera” è il primo album dell’ensemble vocale Div4s.

Le undici tracce del cd rappresentano una sorta di  viaggio musicale attaverso il repertorio affrontato in

due anni di attività concertistica, nel mondo, e un tributo all’ispirazione del concetto Div4s:  musica e parole che quattro voci operistiche femminili possono interpretare e rendere originali.

Le prime tre tracce dell’album, “Gelsomina” (daLa Stradadi F.Fellini), “Ai giochi addio” (da Romeo e Giulietta di F.Zeffirelli) e “Brucia la terra” (dal Padrino di F.Ford Coppola) sono u omaggio al grande compositore premio Oscar Nino Rota, nella versione orchestrale arrangiata dal M°F.Francia. Queste suite sono una prova dell’infinita passione delle Div4s per i grandi temi musicali del cinema e di come voci impostate possano rendere le emozioni legate alle immagini.

Il brano che da il titolo all’album “Opera” (P.Marioni) e “For a new sun” (P.Guerrini-V.Rossi) sono due inediti crossover, scritti espressamente per le Div4s con grande entusiasmo da compositori che hanno composto importanti successi del M°Andrea Bocelli.

“A mother’s prayer” (D.Foster), “A chi mi dice” (Blue-T.Ferro) e “Se tu non torni” (M.Bosè) sono una testimonianza dell’amore delle Div4s per le belle canzoni pop: queste cover, brillantemente arrangiate da Fabrizio Palma, sono una sfida al mondo crossover.

L’ispirazione classica, e gli anni di studio, percorrono le arie d’opera “Habanera” e “Casta diva”, proposte nell’inconsueta veste a quattro voci, ma senza mai alterare la scrittura originale. Anche l’esecuzione è stata accuratamente seguita dal M°C.Bernini.