Una delle finalità del Festival è quella di divulgare l’espressione artistico/musicale tra i bambini e si fonda sulla convinzione che la musica sia patrimonio universale da condividere con le nuove generazioni e rappresenti un supporto fondamentale nel processo di maturazione e affermazione della propria identità. Inoltre lo scopo è quello di trasmettere ai partecipanti del Festival il valore del rispetto, della competizione leale e dell’amicizia.
Baby Voice vuol fare emergere chi ama cantare, vuol dare spazio alle nuove leve, offrendo loro la possibilità di incontrare e confrontarsi con esperti del settore, musicisti, cantanti, autori, editori, e produttori, garantendo ai partecipanti una visibilità mai avuta prima, senza però dimenticare la dimensione del gioco.
Il canto, la musica, come forme d’arte per definizione creano condivisione e una dimensione collettiva, che consente di aprirsi alla possibilità di ascoltare se stessi e gli altri, concentrarsi insieme verso un obbiettivo comune e stimolante: l’esibizione. L’arte è condivisione, l’arte non è indispensabile, ma “serve ad attraversare le frontiere tra me e te”.
A chi è rivolto?
Il Festival Baby Voice è rivolto a tutti i bambini, in qualità di singoli interpreti o gruppo musicale, di età compresa tra i 3 e i 14 anni. I partecipanti vengono suddivisi in due categorie:
- BABY, dai 3 ai 9 anni
- JUNIOR, dai 10 ai 14 anni