"A Voice for Europe/Una Voce per l’Europa: Italia” è un concorso canoro per giovani emergenti, è un’opportunità per confrontarsi, stabilire contatti tra i ragazzi, i rappresentanti del mondo dello spettacolo, e offrire la possibilità di crescita.
Questo Festival è stato ideato dal cavalier Silvio Giorgetti nel 1968. Le prime edizioni portano il nome di “L’Ugoletta d’Oro”, che lasciò poi il posto a “Voci Nuove” e infine a “Una Voce per l’Europa”. Da inizio anni Ottanta venne promosso sul primo canale TV nazionale con la conduzione, fra gli altri, di Pippo Baudo e rimase in auge per 26 anni.
Successivamente venne rilevato da Nove Eventi Srl, attuale organizzatore del Festival, con l'intento di riportarlo al suo antico splendore, si aggiunge al desiderio di renderlo un evento internazionale tra i più importanti nel panorama musicale.
A chi è rivolto?
Possono iscriversi al festival cantanti (singoli, duo o band) i quali abbiano compiuto i 14 (quattordici) anni d’età, è caratterizzato da due categorie distinte, quella per i brani cantati in lingua Italiana – BLI - e quella per i brani cantati in lingua straniera – BLS.
L’obiettivo del Festival è quello di lanciare nuovi cantanti o gruppi musicali nel mondo della musica, facendo così emergere nuovi artisti e nuove opere artistiche. Al contempo la manifestazione si configura come un’opportunità per i cantanti alle prime armi: un’occasione per mettersi alla prova davanti ad un pubblico e agli addetti ai lavori e confrontarsi con i coetanei provenienti dal proprio e da altri Paesi europei.
Per maggiori informazioni sullo svolgimento del festival vai al sito di A voice for Europe